Il mio nuovo sogno da cerebroleso...

Un angolo dove discutere dei sogni e loro interpretazione

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Il mio nuovo sogno da cerebroleso...

Messaggioda Uranium » 01/01/2017, 11:32

Buongiorno e buon anno a tutti!
Prima che il suo ricordo svanisca pian piano, vi racconto un po' succintamente la trama del sogno che ho avuto stanotte...Si tratta, ancora una volta, di una storia davvero pazzesca...
Il sogno, credo, è durato un bel po': partecipavo ad una gita in pullman (non saprei dire la destinazione) assieme ad una quantità di persone, fra le quali ricordo soltanto alcuni miei colleghi e l'amico solito con cui faccio le passeggiate. Il punto più curioso del sogno è questo: sempre in pullman, arriviamo ad un incrocio con una piccola strada lastricata di porfido. Sono certo che si trattasse di un paese di montagna, perchè la strada è in discesa, con la parte "a monte" alla nostra sinistra. Su questa stradina procede lentamente, andando verso sinistra e quindi in salita, un autocarro carico di bombole di gas di tutte le dimensioni. Ad un tratto, la sponda dell'autocarro cede e le bombole cadono al suolo con grande fracasso; esse cominciano a rotolare velocemente in discesa verso la nostra destra, e una dopo l'altra rotolano fino ad un borgo di quello stesso paese posto alla fine della strada a circa 500 metri. A questo punto, le bombole cominciano ad esplodere: ma l'effetto, ad ogni esplosione, è paragonabile a quello di una bomba da aereo, infatti le case cominciano a crollare, le vampate sono accecanti ed il rumore è impressionante (io ho visto una bombola di gas esplodere, ma a parte il rumore non produce una tale devastazione). Attoniti, noi che ci troviamo sul pullman ci guardiamo in volto: non sappiamo cosa pensare, pensiamo addirittura che possa trattarsi di un sogno (ma va'? :? ). Pensiamo persino che sia soltanto una messinscena ideata dagli organizzatori della gita...Ed inoltre, siamo piuttosto preoccupati, perchè sulla stradina lungo la quale sono rotolate le bombole, ne sono rimaste alcune altre che si sono fermate sul ciglio, e dal momento che ne siamo piuttosto vicini, temiamo possano esplodere riducendoci in briciole! Ecco che, ora, vediamo in lontananza giungere dal borgo distrutto dalle esplosioni un ragazzo, piuttosto giovane e soprattutto molto alto. Costui agita le braccia, ci si avvicina e si rivolge a noi urlando: -Tranquilli, non preoccupatevi: ora ci pensa Tarzan!
Bene, questo è quanto. Già immagino le vostre espressioni perplesse, ma vi assicuro: non temete, sono del tutto inoffensivo!!! :lol: :lol: :lol:

P.S.: il solo particolare che penso possa trovare una sua giustificazione sono i boati delle bombole che esplodevano: è fin troppo facile ricondurli ai botti relativi ai festeggiamenti di San Silvestro...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
pinoerre
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/12/2016, 8:28
Località: Reggio di Calabria
Segno zodiacale: Ariete
Contatta:

Re: Il mio nuovo sogno da cerebroleso...

Messaggioda pinoerre » 01/01/2017, 18:35

...quel che erroneamente riteniamo incognito è il tempo che viene... il futuro... la meta sconosciuta... i volti di che in qualche modo fan parte del nostro andare ... sono quelli che riusciamo ad identificare e comunque possono anche essere persone che non conosciamo, ma che sentiamo avere affinità con quelle che conosciamo... i rumori i suoni li filtriamo nel sognare ed è possibile che la frequenza portante del suono/rumore inneschi una serie di identificazioni diverse e che con la realtà hanno poco da spartire... p.s. ... la cosa si equivale... da settembre ho avuto intervento chirurgico al tunnel carp. man. sinx... nel sognare il bruciore che ancora mi tormenta si trasforma in morsi di animali... finanche del mio amico Leo un gattino ---ora ha 1 anno e mezzo--- che quando me lo hanno portato tenevo in una mano... altro es. che comprenderai meglio p.e. il problema di infiammazione ai tendini della mano --la mano è importante--- può risolversi nel sogno come un grosso impedimento dovuto ad altri... quello che temi i fatti che potrebbero in qualche modo travolgerti nel tempo che viene ...l'ignoto... che poi non ci è così ignoto--- lo hai già delineato, ma ancora non lo comprendi anche perchè probabilmente ti sfugge l'idea del tutto correlato.... e come la maggior parte si è pronti a ritenere "sia soltanto una messinscena ideata dagli organizzatori della gita.."...."io ho visto una bombola di gas esplodere, ma a parte il rumore non produce una tale devastazione" non è che sei stato fortunato... non èra il tuo tempo e che Fato e Destino s'incontrassero. Personalmente ho vissuto l'inferno di non una bombola di gas che esplode.... ma di diverse che esplodono a causa di un gigantesco incendio che ha quasi doistrutto un paese ed i boschi circostanti ...ero di servizio e ho fatto di tutto per non far esplodere i serbatoi dellla locomotiva diesel....
Comunque... il Sogno ha degli archetipi... che sono comuni per tutta l'umanità, poi ci sono altri indizi... che alcuni possono capire perchè non coinvolti... il resto il Sogno che facciamo è una realtà che viviamo e solo chi sogna può svelare integralmente.

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Il mio nuovo sogno da cerebroleso...

Messaggioda Uranium » 01/01/2017, 19:58

Ciao, Pino, buon anno a te e alla tua famiglia!
Sono fondamentalmente d'accordo con quanto affermi. E' vero, certe sensazioni corporee possono tradursi, nel sogno, in manifestazioni simboliche: se, per esempio, durante il sonno assumi inavvertitamente una posizione tale per cui la circolazione sanguigna, poniamo, di un braccio viene resa difficoltosa, ti può succedere di sognare (sempre per esemplificare) che quel braccio te lo stiano amputando.
Inoltre, ne L'interpretazione dei sogni, Sigmund Freud afferma e dimostra come talvolta certi particolari, personaggi, situazioni e connotazioni dei sogni abbiano nomi, definizioni e caratteristiche identificabili come traslitterazioni inconsce del nome di qualcosa o qualcuno con cui si ha o si ha avuto a che fare durante lo stato di veglia.
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
pinoerre
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/12/2016, 8:28
Località: Reggio di Calabria
Segno zodiacale: Ariete
Contatta:

Re: Il mio nuovo sogno da cerebroleso...

Messaggioda pinoerre » 02/01/2017, 9:51

grazie per gli auguri.... nella realtà ordinaria celebrerò l'inizio dell'anno all'equinozio di primavera ...il MMDCCLXX a.U.c.
per i sogni ti suggerisco Jung.


Torna a “La culla dei sogni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite