La casa della defunta vedova

Temi sullo spiritismo, manifestazioni spiritiche e pratiche spiritiche

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Massimiliano » 24/10/2017, 6:55

Ciao Marisa,

come sempre Roberto e Sunshine ti hanno dato delle ottime spiegazioni. Ed agganciandomi ha quanto ha detto Roberto, io penso che la vedova, magari con lo scorrere dell'acqua, voglia attirare l'attenzione di chi ancora è vivo e quindi utilizzare i metodi delle domande come ha proposto, potrebbe essere un valido inizio. Comunque, Marisa, se posso ti consiglio di approfondire, se vuoi, lo spiritismo, magari leggendo il libro degli spiriti e il libro dei medium di Allan Kardec che è stato il codificatore della dottrina spiritica. Io ho iniziato con i due libri che ti ho proposto e posso dirti che mi si è aperto un mondo, un mondo che neanche conoscevo!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Sunshine » 24/10/2017, 11:14

Marisa ha scritto:Sunshine, in cosa consiste la scrittura automatica? Scusate se sono un po a digiuno su questi argomenti, però la curiosità di apprendere è sempre tanta. Grazie


Marisa cara, max_7 la scrittura automatica è una pratica spiritica che prevede la seguente modalità...si prende un foglio bianco di carta ed una matita...poi si fa una preghiera e si invocano gli spiriti elevati affinchè accorrano al nostro richiamo che deve essere spinto da grande spirito di saggezza...poi si prende la matita, si poggia sul foglio come per scrivere e si attende...dopo un po la mano inizia a muoversi senza la nostra volontà e quindi mossa dallo spirito che vuole parlare con noi e si comincia a scrivere sul foglio. Ho un po semplificato la cosa e spero ti sia un po chiara...però Max ti ha suggerito delle interessanti letture ed il libro dei medium spiega molto bene la pratica della scrittura automatica o psicografia. Comunque nel caso della vedova, provando con la psicografia è facile che intervenga tramite la scrittura automatica...però, se lo spirito non è evoluto, è più probabile che si faccia sentire con dei colpetti e quindi si potrebbe provare a porgli delle domande come suggerisce Roby.

Infine, Roby dolcissimo, max_5 sei stato come sempre preciso ed esaustivo max_3 max_7

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Marisa
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2017, 14:21
Regione: Sicilia
Località: Palermo
Segno zodiacale: Toro

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Marisa » 25/10/2017, 14:11

Vi ringrazio a tutti per le ottime spiegazioni che mi avete dato e quindi penso proprio che inizierò lo studio dello spiritismo e con la lettura dei libri che mi avete suggerito. Di tempo ne ho parecchio! :)

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Uranium » 25/10/2017, 16:11

Sunshine ha scritto:...però, se lo spirito non è evoluto, è più probabile che si faccia sentire con dei colpetti e quindi si potrebbe provare a porgli delle domande come suggerisce Roby.


Giustissimo, Sun! Si suole, infatti, fare iniziare la storia dello spiritismo da un celeberrimo caso in cui la comunicazione con un'entità fu stabilita proprio con questo metodo! Nel 1848, le sorelle Kate e Margaret Fox si trasferirono in una casa di Hydesville (New York), nella quale cominciarono a farsi udire misteriosi colpi. Un fratello delle ragazze, David, ebbe l'idea di rivolgersi a questi colpi come a un essere intelligente per mezzo di un elementare alfabeto: due colpi avrebbero significato "sì", mentre nessun colpo avrebbe corrisposto a "no". Tale sistema fu pian piano perfezionato ed esteso a tutte le lettere dell'alfabeto, e così, a forza di domande, si potè ricostruire un tragico avvenimento: chi provocava i colpi affermava di essere lo spirito di un merciaio ambulante assassinato e sepolto in quella casa. Come dicevo, fu proprio questo il caso al quale si fa risalire l'inizio della storia dello spiritismo, e da allora, questi colpi provocati da entità si definiscono, in inglese, raps.
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Massimiliano » 27/10/2017, 8:04

Ciao Roberto,

anche io ho avuto modo di leggere la vicenda che hai citato e se non sbaglio Allan Kardec li chiamava spiriti picchiatori. Cumunque la dottrina spiritica è molto importante e da molte risposte a domande esistenziali. Io è dal 2013 che sono approdato a questa dottrina e posso assicurarvi che mi sta dando una visione della vita molto più ampia e ricca di speranza!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Sergio » 30/10/2017, 8:31

Ciao a tutti, anche io grazie a voi, sono approdato alla dottrina spiritica e sto leggendo i libri che mi avete suggerito. In particolare il libro degli spiriti. Ci sono delle questioni che sono spiegate in una maniera che veramente non lasciano dubbi. Poi è chiaro che gli scettici ed i materialisti, trovano appigli per negare qualsiasi cosa. La vicenda della defunta vedova e dell'acqua che scorre è sicuramente una manifestazione dello spirito della donna che in passato aveva abitato quella casa.

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Massimiliano » 30/10/2017, 14:04

Ciao Sergio,

lo so, hai ragione, il 90% dei materialisti e degli scettici, negano ogni cosa abbia a che fare con Dio e l'esoterismo. Ma così facendo, senza che provino a dimostrare il contrario oppure a studiare o ad informarsi, dimostrano e confermano la loro ignoranza!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Uranium » 30/10/2017, 19:33

Ciao a tutti!
Come è facile a immaginarsi, anche per me il primo approccio con lo spiritismo fu una svolta davvero epocale. Fino a quel momento mi ero limitato a prendere per buona l'opinione comune secondo la quale i fantasmi non esistono e dopo la morte non rimane più nulla di noi. A ben guardare, anche questa può essere un'opinione candida ed "innocente", scaturita da incolpevole superficialità o incultura, e quand'è così non è il caso di irritarsi...Ma quando una tesi, come quella materialistica, viene imposta tout court senza che venga concesso il minimo spazio quantomeno alla discussione, allora non si ha soltanto ignoranza, ma anche protervia. E' allora che la sola risposta valida rimane quella di Guccini:

E voi materialisti, col vostro chiodo fisso
che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso,
le verità cercate per terra da maiali,
tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Massimiliano » 31/10/2017, 7:33

Ciao Roberto,

grazie, hai fatto un discorso sacrosanto e poi hai terminato con dei meravigliosi versi! Inoltre io penso, ma questa è la mia opinione, che lo spiritismo va considerato come una tappa e non una mèta!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La casa della defunta vedova

Messaggioda Sunshine » 31/10/2017, 12:04

Massimiliano ha scritto:Inoltre io penso, ma questa è la mia opinione, che lo spiritismo va considerato come una tappa e non una mèta!


Max, questa cosa la condivido anche io...la ricerca della verità è lunga e sempre in ascesa! max_16

Roby, max_9 il tuo intervento è stato preciso e limpido come sempre... max_3 max_7

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco


Torna a “Spiritismo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite