Patti di manifestazione dopo la morte

Temi sullo spiritismo, manifestazioni spiritiche e pratiche spiritiche

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Uranium » 13/11/2017, 19:50

Buonasera a tutti!
Per quanto la nostra fede nell'Oltre sia solida, può accadere talvolta che la nostra natura umana ci inoculi qualche dubbio. Probabilmente fu a causa di ciò che personaggi più o meno noti del passato decisero di stringere un patto solenne con i loro amici più intimi: il primo che sarebbe trapassato avrebbe fatto pervenire una manifestazione di sopravvivenza a coloro che erano rimasti su questa terra. Nella casistica metapsichica si annoverano numerosi di questi episodi; qui di seguito ne ricorderò alcuni fra i meglio documentati e per questo maggiormente degni di fede.

1- Marsilio Ficino e Michele Mercato.
Questo è il caso più antico a noi noto: ne dà notizia il cardinale Cesare Baronio negli Annali ecclesiastici.
Il grande umanista Marsilio Ficino (1433-1499) aveva promesso all'amico Michele Mercato di apparirgli, se fosse morto prima di lui, per dargli la certezza dell'immortalità dell'anima, a cui l'amico non credeva. Nella notte fra il 1° e il 2 agosto 1499, il Mercato era intento alla traduzione di un testo greco quando udì nella via un galoppo di cavallo che si arrestava sotto la sua finestra: affacciatosi, vide il Ficino in groppa a un cavallo bianco che gli gridò: -Michele! C'è! C'è un'altra vita! e poi si allontanò al galoppo. Marsilio era morto un'ora prima nella sua villa di Careggi (FI).

2 - Lord Brougham ed un compagno.
Henry P. Brougham (1778-1868) era un uomo politico inglese che in gioventù fece un patto di questo genere con un compagno di collegio ed entrambi lo sottoscrissero col proprio sangue; dopo parecchi anni il Brougham, mentre prendeva un bagno in un albergo, vide l'amico seduto sulla sedia presso la vasca che lo guardava con aria tranquilla: venne poi a sapere che l'amico era morto poche ore prima in India.

3 - Vincenzo Caltagirone e Beniamino Sirchia.
Nei primi anni del '900, il medico palermitano Vincenzo Caltagirone ebbe la promessa, da parte di un suo vecchio amico, Beniamino Sirchia, che, dopo morto, se avesse potuto, si sarebbe manifestato rompendo la lampada a gas che pendeva al centro della sua sala da pranzo. L'anno successivo, mentre il medico era seduto a tavola con sua sorella, entrambi udirono dei piccoli colpi che sembravano provenire dal parafumo di porcellana appeso sopra il tubo di vetro della lampada. I colpetti si ripeterono per altre cinque sere finchè il parafumo si spezzò in due parti che rimasero appese all'uncino che lo sosteneva. La mattina dopo, fratello e sorella udirono un forte colpo nella sala da pranzo e, una volta accorsi, trovarono sul tavolo una metà del parafumo, immediatamente sotto la lampada, dove non avrebbe potuto trovarsi se fosse caduto naturalmente, poichè la grande campana di vetro lo avrebbe fatto rimbalzare lontano. Si seppe poi che il Sirchia era morto cinque giorni prima che iniziassero i fenomeni.

4 - San Giovanni Bosco e Luigi Comollo.
Giovanni Bosco (1815-1888) aveva, in seminario, un compagno, Luigi Comollo (1817-1839) col quale aveva stretto amicizia. Entrambi si erano promessi che quello di loro che per primo fosse stato chiamato nell'eternità avrebbe portato all'altro notizie dell'altro mondo, se Dio lo avesse permesso. Il Comollo venne a morte e, la notte seguente al giorno della sua sepoltura, un rumore cupo e sempre più assordante si avvicinò al dormitorio in cui il giovane Bosco riposava con alcuni compagni. Gli stessi seminaristi lasciarono una testimonianza scritta nella quale si parla di una luminescenza dapprima languida ma che diveniva sempre più forte e che accompagnava quel rumore. Ad un certo momento si fece improvviso silenzio e si potè udire distintamente la voce di Comollo il quale, chiamato per nome il compagno (ossia il Bosco) tre volte consecutive, disse: -Io sono salvo!

Sapete? Anch'io ho stretto un patto del genere con alcune persone con le quali ho parlato spesso di spiritismo e di Aldilà...Non fareste lo stesso anche voi?
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Massimiliano » 14/11/2017, 7:58

Ciao Roberto,

hai inserito un post magnifico! Grazie per averlo condiviso! max_3

E per rispondere alla tua domanda, dico che lo farei anche io. Ebbene si, se Dio vorrà quando lascerò la questo piano fisico, la prima cosa che vorrò fare è dare conforto alle persone che più avrò amato in vita. Come testimonianza della sopravvivenza dello spirito alla materia!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Sunshine » 14/11/2017, 12:32

Roby, max_9 wooowww max_16 che bella questa cosa che hai condiviso!! max_3 e che bella anche la tua risposta Max max_3

P.s.
Scusa Roby, ma queste informazioni le hai trovate sul sito che ci hai segnalato? Grazie, max_7

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Uranium » 14/11/2017, 18:21

Ciao, dolcissima Sun, e ciao a tutti gli altri! max_7 max_7 max_7
No, ho tratto questi episodi da L'altro Regno, l'enciclopedia monovolume di spiritismo et similia curata da Ugo Dèttore. il caso di Don Bosco e del suo compagno di seminario, tuttavia, è piuttosto noto e lo si può ritrovare anche altrove, addirittura in Wikipedia alla voce "Luigi Comollo".
Piuttosto, ho notato molto di recente che il cognome del medico palermitano dell'altro caso è riportato, su altri testi, come Calderone, anzichè Caltagirone. Non è affatto da escludersi, comunque, che altri casi precedenti (come, per esempio, quello di Ficino-Mercato) siano citati anche nella voluminosa letteratura consultabile sul sito della IAPSOP...Non me ne stupirei di certo. Anzi, quando avrai "uno scampolo" di tempo potresti provare a leggerti tutto... ;) :lol:
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Massimiliano » 15/11/2017, 7:51

Ciao Roberto,

sempre più interessante, sopratutto l'enciclopedia che hai indicato. Possiamo definirla un approfondimento allo spiritismo?

Grazie
Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Sunshine » 15/11/2017, 12:04

Roby, max_9 grazie per le tue preziose indicazioni!! max_3

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Uranium » 15/11/2017, 16:39

Ciao a tutti!
Più che un approfondimento allo spiritismo, Max, diciamo che ne è un valido propedeutico: tratta in modo abbastanza approfondito soltanto certi temi base, come la telepatia, la chiaroveggenza, la metapsichica ecc., mentre altri vengono più che altro citati. E' difficile, se non impossibile, concentrare in un unico volume un vero approfondimento ai fenomeni spiritici, tuttavia qui si trova una discreta quantità di argomenti. Si tratta di un'edizione del 1973: la trovai nel lontano 1984 su una bancarella di libri usati, e da allora non mi è più capitato di vederlo, purtroppo. Ricordo quel giorno come fosse stato ieri: ero con la mia ragazza di allora, che quando vide che lo acquistavo se ne uscì così: -Ma che peccato...Con quella stessa cifra avresti potuto comprare un bel maglioncino! max_20 max_20 max_20 :lol: :lol: :lol: :lol:
Be', vi dirò: per me quella scelta non fu affatto un "peccato"...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Massimiliano » 16/11/2017, 8:25

Ciao Roberto,

anche secondo me hai fatto bene ad acquistare il libro. Lo sai che nelle bancarelle, molto spesso, ci sono libri sulla filosofia che non si trovano neanche nelle librerie. A volte, le persone che hanno le bancarelle, non si rendono neanche conto del valore che possiedono!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: Patti di manifestazione dopo la morte

Messaggioda Sergio » 16/11/2017, 9:48

Ciao a tutti, scusate la latitanza, ma negli ultimi giorni il lavoro non mi ha dato tregua! Comunque, Roberto questo argomento è molto interessante. Anche io, se fosse possibile, vorrei fare questo patto. ;) Sergio


Torna a “Spiritismo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite