Le anime antiche

Temi sul mondo spirituale, reincarnazione e vita dopo la morte

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Le anime antiche

Messaggioda Uranium » 19/05/2018, 21:42

Buonasera a tutti!
Questo che propongo è un tema che è stato già discusso in altri forum ai quali ho preso parte, dunque spero non riesca noioso.
Secondo alcuni autori, è possibile scoprire se si è o meno anime antiche in base a semplici riflessioni sul proprio modo di essere. Ad esempio, si veda:

https://www.fisicaquantistica.it/spirit ... ima-antica

Ebbene, non so quanto probante possa essere considerato questo "test", ma ho provato a sottopormici e devo dire che mi sono ritrovato in tutti i punti proposti. Ben lungi dal considerarmi, per questo, un essere evoluto, devo dire che in effetti io mi sento davvero "vecchio" dentro...O meglio, da quando ho memoria faccio pensieri, sperimento sensazioni e provo stati d'animo che hanno davvero un sapore "lontano", il solo termine che può vagamente renderne un'idea. Questo, per fortuna, oggi non mi impedisce di ridere e scherzare (quando ne sono in vena) con amici e colleghi come e ancor più di quando avevo vent'anni e mi ero appena fatta un'impressione di me stesso!
Non mi sento per questo, dicevo, un essere evoluto perchè anche dopo mille incarnazioni un'anima può avere ancora tanto bisogno di imparare e di comprendere; ma c'è indiscutibilmente questa sensazione nettissima, che mi porta a sospettare di aver vissuto...molto.
Durante gli anni dello studio, quando i miei genitori intervenivano alle riunioni scolastiche sentivano sempre ripetere dagli insegnanti che il loro figlio pareva molto più vecchio della sua età, ed io faticavo a comprendere cosa significasse questo. Non che mi dispiacesse, più che altro mi confondeva.
Voi come vedete la questione? Come vi sentite "dentro"?
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Le anime antiche

Messaggioda Massimiliano » 20/05/2018, 12:38

Ciao Roberto,

beh allora siamo in due, perchè anche io mi ritrovo in quasi tutti i punti! Sai, sapete, anche ai miei genitori, i professori dicevano che ero un ragazzo "strano". Non parlavo mai, ero sempre da solo. Invece pensavo, riflettevo ed avevo già una mia idea del mondo. Anche io mi sono divertito e tutt'ora lo faccio con tante persone! Magari aver avuto molte incarnazioni, sopratutto in questo mondo è servito. Non siamo anime vecchie, ma io direi con esperienza ;)

Comunque un bellissimo articolo che fa riflettere. Grazie Roberto max_16 :)

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: Le anime antiche

Messaggioda Sergio » 21/05/2018, 7:32

Ciao Roberto, ho letto l'ottimo articolo che hai condiviso. Anche io mi sento di dire, come dice Max, che più che vecchio mi sento di aver acquisito esperienza. Ma è anche vero, per tornare all'articolo, che forse una vita sola non può bastare per acquisire questa esperienza. Ci sono molti 50enni che ancora si comportano come adolescenti e comunque hanno un livello spirituale ancora molto "infantile". Perdonatemi il termine!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Le anime antiche

Messaggioda Sunshine » 21/05/2018, 11:15

Roby, max_5 molto bello questo discorso...e sopratutto belle le vostre risposte! max_16 Mi vorrei soffermare sul discorso della scuola di cui tu Roby e Max avete discusso. Io sono stata un'insegnante di scuola superiore anche se per poco tempo...però vi posso assicurare che tra i professori ce ne sono tanti che non vogliono impegnarsi sul cercare di capire e comprendere il carattere e le qualità degli allievi...semplicemente si soffermano sulla facciata e non vanno in profondità...quindi viene da se che facendo così, etichettano i ragazzi! Questo è sbagliatissimo...invece di etichettare i ragazzi più calmi e introversi, come strani, sarebbe bello coinvolgerli in modo diverso. Altrimento sarebbe come un padre di famiglia che etichetta uno dei figli, perchè non parla...un padre dovrebbe cercare di capire tutti i figli, utilizzando modi diverso di relazione. Così dovrebbe fare la scuola, altrimenti il ruolo dei professori sparisce!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Le anime antiche

Messaggioda Uranium » 21/05/2018, 19:06

Sono d'accordo con te, Sun...Purtroppo, pare che molti insegnanti dimentichino che il loro non è un mestiere, ma una missione. Nel mio caso, però, non ho dovuto "subire" nel vero senso del termine, mi è toccato perlopiù di annoiarmi a forza di sentire ripetere sempre le stesse cose. Ricordo che un mio compagno di classe delle medie era diventato un vero e proprio bersaglio per gli sfottò di alcuni professori...Il soggetto presentava qualche leggero problema comportamentale dovuto soprattutto al fatto che era pieno di tic nervosi, ma non meritava certo di essere trattato in quel modo, specie dagli insegnanti! Bullismo da parte del personale docente? Ma dove si è visto??? Eppure, uno di quegli insegnanti (per la precisione, la professoressa di educazione artistica, una specie di megera) era molto quotata fra i colleghi, e addirittura fu pubblicato materiale che ne tesseva le lodi. Inutile dire che costei era piena di sè quanto bastava per rendersi antipatica.
Nessuna scuola, nessuna università, credo, può insegnare a riconoscere e ad apprezzare negli studenti certe caratteristiche; solo l'abnegazione e il livello spirituale e morale di un insegnante possono riuscirci, semprechè essi non vengano vanificati da frustrazioni, invidie e gelosie.
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Le anime antiche

Messaggioda Massimiliano » 22/05/2018, 7:13

Ciao a tutti,

Sushine e Roberto, avete ragione entrambi. Per esempio nella scuola media che frequantava mio figlio più grande, Riccardo, c'erano professori che pendevano per alcuni ragazzi...poi alla fine si scoprì che i genitori dei ragazzi, invitavano di tanto in tanto a cena alcuni professori o gli facevano dei regalini. Ovviamente questi ragazzi avevano voti alti. Mentre a mio figlio non veniva giustificato nulla, pur impegnandosi al massimo! Però abbiamo incontrato il professore di religione, laico, che venuta a sapere la nostra situazione familiare, ha da subito capito il motivo per il quale Riccardo era più silenziono rispetto agli altri ragazzi. Questo per dire che ci sono professori che prendono il loro lavoro con passione.

Invece per rispondere a Sergio, dico che è vero quello che dici. A volte si incontrano persone che a 50, 60 anni sembrano ancora molto infantili a livello spirituale. Mentre si incontrano ragazzi di 17 anni già molto evoluti. Quindi, tutto questo non può accadere se non si ammette la reincarnazione! E non mi riferisco alle buone maniere o all'educazione, altrimenti gli scettici potrebbero dire che i primi sono vissuti in famiglie disagiate, mentre i secondi in famiglie più abbienti! Mi riferisco alla sfera spirituale che è tutt'altra cosa! Il capire le problematiche delle persone, la compassione ed il saper ascoltare!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Le anime antiche

Messaggioda Sunshine » 22/05/2018, 11:05

Max, max_7 non ho parole max_3 però sappi che alla fine il buon senso e l'onesta pagano sempre. Riccardo avrà voi come buon esempio di lealtà ed alti principi morali e saprà farsi valere quando sarà adulto!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Le anime antiche

Messaggioda Massimiliano » 23/05/2018, 7:29

Ciao Sunshine,

ti ringrazio di cuore di questo tuo bel augurio! max_3 max_7

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: Le anime antiche

Messaggioda Sergio » 23/05/2018, 10:10

Massimiliano ha scritto:Invece per rispondere a Sergio, dico che è vero quello che dici. A volte si incontrano persone che a 50, 60 anni sembrano ancora molto infantili a livello spirituale. Mentre si incontrano ragazzi di 17 anni già molto evoluti. Quindi, tutto questo non può accadere se non si ammette la reincarnazione! E non mi riferisco alle buone maniere o all'educazione, altrimenti gli scettici potrebbero dire che i primi sono vissuti in famiglie disagiate, mentre i secondi in famiglie più abbienti! Mi riferisco alla sfera spirituale che è tutt'altra cosa! Il capire le problematiche delle persone, la compassione ed il saper ascoltare!

Max


Ciao a tutti, ciao Max sono d'accordo su quello che dici e posso assicurarti che anche nel mio ambiente lavorativo, ci sono persone che non conoscono la compassione, neanche come vocabolo :)
E qui non c'entra affato la religione, qui parliamo di evoluzione dell'anima! Anche perchè io conosco tante persone che non frequentano la chiesa, ma sono molto più cristiane di quelle che tutte le domeniche trovi li. La mia non è affatto una polemica ;) , ma un dato di fatto obiettivo!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Le anime antiche

Messaggioda Sunshine » 23/05/2018, 11:02

Max, max_7 grazie a te!

Sergio ha scritto:E qui non c'entra affato la religione, qui parliamo di evoluzione dell'anima! Anche perchè io conosco tante persone che non frequentano la chiesa, ma sono molto più cristiane di quelle che tutte le domeniche trovi li. La mia non è affatto una polemica ;) , ma un dato di fatto obiettivo!


Sergio, max_7 questa cosa la condivido in pieno...infatti la cristianità non ha nulla a che fare con la frequentazione della chiesa!! max_16

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco


Torna a “Spiritualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite