La maledizione della nona sinfonia

Tutto quel che concerne misteri e fatti inspiegabili!

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

La maledizione della nona sinfonia

Messaggioda Uranium » 25/12/2016, 19:46

Buonasera a tutti!
Studiando la vita e le opere dei compositori più famosi, si scopre una singolare coincidenza: molti di essi sono morti dopo aver composto un massimo di nove sinfonie. Per citare soltanto i più noti: Ludwig Van Beethoven (1770-1827), Franz Schubert (1797-1828), Antonin Dvoràk (1841-1904), Anton Bruckner (1824-1896), Louis Spohr (1784-1859), Ralph W. Williams (1872-1958), Gustav Mahler (1860-1911).
Questa inquietante coincidenza condusse il compositore austriaco Arnold Schoenberg a scrivere: - È come se la Nona fosse un limite. Chi vuole superarla deve morire. Sembra come se qualcosa ci venisse comunicato attraverso la Decima, che noi adesso non possiamo conoscere, per il quale noi non siamo pronti. Quelli che hanno scritto una Nona sinfonia sono arrivati troppo vicini all'Aldilà.
Lo stesso Mahler era spaventato da questa oscura maledizione, al punto che volle intitolare Das Lied von der Erde (Il canto della terra) la composizione successiva alla sua ottava sinfonia. Egli ripeteva agli amici:-Ho vinto la maledizione, perchè la "mia" nona sinfonia era "Das Lied von der Erde". Ormai convinto di aver scongiurato così l'anatema, Mahler compose nel 1909 la sua vera e propria nona sinfonia, e quindi, nel 1911, cominciò a comporre la decima. Questa, però, rimase incompiuta: l'autore, infatti, morì dopo averne scritto appena il primo movimento. La maledizione aveva colpito ancora...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La maledizione della nona sinfonia

Messaggioda Sunshine » 26/12/2016, 9:25

Roby, davvero incredibile questa cosa che hai voluto condividere...davvero da stanza dei misteri... :o Nel mondo ci sono molte cose inspiegabili...almeno apparentemente! Molto interessante, grazie Roby! max_2

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La maledizione della nona sinfonia

Messaggioda Uranium » 26/12/2016, 13:51

E' vero, si tratta di una predestinazione curiosa, alla quale soltanto pochi autori famosi hanno potuto sottrarsi: Mozart (con 41 sinfonie composte), Haydn (ben 101 sinfonie), Shostakovich (15 sinfonie)...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La maledizione della nona sinfonia

Messaggioda Sunshine » 27/12/2016, 14:24

Roby, la cosa che mi chiedo è come mai alcuni sono riusciti a liberarsi della maledizione...evidentemente, quelli che ne sono stati vittima, avevano toccato temi scottanti? La mia è una riflessione esoterica...tu sai che molti personaggi dello spettacolo, cantanti, in passato sono morti all'età di 27 anni...strano vero? E guarda caso, tutti loro, muovevano masse...cercavano di infondere pensieri nuovo che andavano contro la casta...contro gli illuminati!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La maledizione della nona sinfonia

Messaggioda Uranium » 27/12/2016, 15:25

Non saprei che dire al proposito...Non si può nemmeno dire che le vittime di questa ''maledizione'' siano tutti mostri sacri della musica...D'altronde, anche Haydn, al quale si deve la struttura della sinfonia ottocentesca (e che fu maestro di Beethoven), é considerato tale a buon diritto, eppure...
Devono esserci, eventualmente, ragioni molto più misteriose a questo fenomeno. Lo stesso dicasi per quelle star che sono trapassate all'alba della loro ventisettesima primavera...
Siate giusti più che buoni
Kempis


Torna a “La stanza dei misteri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite