Il mistero delle "number stations"

Tutto quel che concerne misteri e fatti inspiegabili!

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Uranium » 23/01/2018, 18:26

Buonasera a tutti!
Le loro trasmissioni vanno in onda da almeno quarant'anni sulle onde corte. Per diverse ore al giorno, voci robotizzate irradiano intere stringhe di numeri e lettere spesso ripetute a coppie, codici dal significato oscuro che vengono scanditi in più lingue: russo, tedesco, inglese, spagnolo...Dopo lunghissime trasmissioni, talvolta, tacciono per mesi, per poi farsi udire di nuovo. Sono le cosiddette number stations, una realtà il cui scopo sfugge ancora alla stragrande maggioranza di noi. Le avevo già ascoltate personalmente ai tempi della scuola media, quando la mia attività di radioamatore era al culmine: allora si mormorava che si trattasse di non meglio specificate stazioni commerciali, una denominazione che in realtà non diceva assolutamente niente. Da diversi anni è ormai assodato che queste emittenti fanno capo ad ambienti militari e dei servizi segreti di vari paesi, ma questo è ancora tutto ciò che si sa sul loro conto; il resto si basa più che altro su congetture ed illazioni. Perfino l'ubicazione di questi impianti radio, che qualcuno si è preso la briga di scoprire con non so quali mezzi, non è sempre stata individuata, anche perchè spesso essi vengono trasferiti.
All'epoca della guerra fredda si poteva pensare che queste emittenti costituissero uno strumento asservito a ciascuno dei due grandi schieramenti mondiali, la NATO e il Patto di Varsavia; ma oggi? Che significato può avere, oggi, la loro esistenza? Come mai, oggi che interi pacchetti digitali di dati possono essere trasmessi senza problemi via etere, si fa uso ancora di questi codici alfanumerici scanditi da inquietanti voci elettroniche? L'inizio di queste sequenze viene quasi sempre preceduto da una sigla di identificazione come avviene per i normali programmi radio internazionali; ma a chi servono questi codici? A chi sono diretti? Che ordini impartiscono, che informazioni diffondono? E, cosa più importante di tutte, a eventuale danno di chi o di che cosa? Conoscendo la natura umana non è difficile che questo interrogativo si presenti spontaneamente! Qualcuno di certo sa, ma si guarda bene dallo sbottonarsi...

P.S.: Avrei voluto allegare un paio di esempi in mp3, ma non mi è stato possibile inserirli...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Massimiliano » 24/01/2018, 11:21

Ciao Roberto,

l'argomento è molto interessante e per gli mp3 ora vedo se riesco a fare in modo che possono essere allegati ai post.

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Uranium » 24/01/2018, 17:20

Ciao, Max, grazie del tuo intervento tecnico!
Ho provato a compattare il più possibile i file, ma se ora sembra che il software riconosca gli mp3, il messaggio dice che sono troppo grandi per essere inseriti. Ho provato anche a convertire i file in altri formati audio, ma niente da fare. Quello che posso fare, comunque, è allegare il link ad un sito olandese che è una vera miniera di informazioni sulle "number stations" e non solo, forse non l'unico del genere ma certamente il più completo. Potrete ascoltare una quantità di messaggi di repertorio accedendo al sito e aprendo il sottomenù RECORDINGS.

http://www.numbersoddities.nl/index.html
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Massimiliano » 25/01/2018, 7:51

Ciao Roberto,

come ti ho scritto nel messaggio privato, la dimensione dei file è notevole, ma possiamo sempre provvedere inserendoli nel dominio come le puntate di Spazio 1999 e renderli poi visibili con un link.

Comunque anche il link che hai inserito è molto interessante!

Grazie
Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Sunshine » 25/01/2018, 12:06

Roby, max_7 interessantissimo questo argomento...io credo che queste tecnologie gli servano in caso...un domani ci fosse qualche problema con l'attività solare...o a causa di qualche evento planetario...almeno secondo la mia ipotesi...non vorrei ragionare come al solito da complottista...e vorrei pensare che in caso di evento globale si possa in qualche modo continuare a comunicare!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Uranium » 25/01/2018, 19:01

Ciao a tutti!
Per una volta, sono io a riscoprirmi il complottista della situazione... max_20
Ovvero, voglia il Cielo che lo scopo di queste trasmissioni sia proprio quello che ipotizzi tu, Sunshine, o almeno qualche altro che intenda essere di utilità per la società intera...La mia sensazione, però, è un po' diversa. E' chiaro che questi codici contengono informazioni, dati che qualcuno ha grande interesse ad occultare ai non addetti ai lavori. Lo stesso fatto che da tanti anni queste comunicazioni continuino ad andare in onda, poi, rende difficile pensare a test di qualche genere; ma questa è soltanto la mia impressione. Certo è che, se è vero che ci sono di mezzo i servizi segreti, tutto diventa possibile: come ha scritto Aldo Giannuli, esperto di intelligence, l'espressione "servizi deviati" che di tanto in tanto ricorre sui quotidiani e tramite i media, è pleonastica, poichè i servizi segreti sono "deviati" per definizione...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Massimiliano » 26/01/2018, 7:56

Ciao a tutti,

su questo argomento la penso un pò come Roberto, anzi io rincaro la dose dicendo che secondo la mia idea queste trasmissioni a volte sono anche a carattere multidimensionale. Ovviamente questa è la mia ipotesi!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Il mistero delle "number stations"

Messaggioda Sunshine » 01/02/2018, 12:42

Max, max_7 la tua ipotesi non è poi così fantascientifica! max_3

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco


Torna a “La stanza dei misteri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite