Eclissi totale Luna Rossa

Qui è possibile condividere le nostre passioni, hobby, talenti, argomenti scientifici, link, ecc..

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Sunshine » 27/07/2018, 11:39

Dolcissimi, max_7 non perdetevi questa sera l'eclissi di luna rossa...uno spettacolo bellissimo e che durerà anche parecchio! Tutti i dettagli li trovate nel link sotto max_16

https://www.centrometeoitaliano.it/astronomia-spazio/eclissi-totale-di-luna-venerdi-27-luglio-2018-la-piu-lunga-del-secolo-orario-diretta-streaming-info-eventi-in-italia-64691/

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Massimiliano » 28/07/2018, 15:51

Ciao Sunshine, ciao a tutti,

è stato davvero sorprendente! Poi sotto la Luna si distingueva molto bene Marte! Anche voi avete ammirato questo spettacolo della natura?

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Uranium » 28/07/2018, 17:08

Ciao a tutti!
Sì, ieri sera anch'io ho fatto una capatina nel parco Enzo Ferrari di Modena (per inciso, lo stesso del memorabile concerto di Vasco Rossi di un anno fa); un po' per sfuggire dal caldo opprimente della giornata, ma soprattutto perchè avevo letto che un circolo cittadino di astrofili avrebbe messo a disposizione telescopi e consulenza per tutti gli interessati al fenomeno. Ebbene, non c'era traccia di telescopi ne' di esperti, in compenso una quantità di persone con lo smartphone puntato verso il cielo alla ricerca dello spot sensazionale. Inoltre, molti si erano dotati di binocoli; peccato che in questi casi il binocolo sorretto a mano sia pressochè inutile, poichè ogni micromovimento dei polsi viene amplificato a dismisura, cosicchè, per quanto uno si sforzi di tenere immobile l'apparecchio, non c'è modo di avere una visione stabile.
Che dire? Vi sembrerò forse cinico, ma ho avuto l'impressione che la maggior parte degli intervenuti si trovasse lì per "moda", perchè ieri sera sarebbe stato trendy andare a vedere l'eclisse di luna. Non vi dico i commenti che ho potuto udire...Anzi, ve ne riporterò uno, il più simpatico che abbia sentito: al figlio piccolo che gli chiedeva se la Luna fosse piatta, il papà non ha trovato di meglio che rispondere: -No, non è piatta, ci sono anche i crateri. Come dire che la terra non è piatta solo perchè ci sono le montagne...Mah! E che dire delle numerose coppiette che si appartavano nel buio? Quelle non erano certamente interessate all'astronomia, ma si focalizzavano su oggetti e soggetti molto più vicini e terreni.
Il vero spettacolo, come era logico aspettarsi, è stato poter osservare Marte ad occhio nudo come mai ricordo di aver fatto nella mia vita...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Massimiliano » 30/07/2018, 7:06

Ciao Roberto,

è stato davvero bello poter vedere Marte così grande ad occhio nudo! Anche per me è stata la prima volta assistere ad un simile spettacolo! Si trova nel punto più vicino a noi e capita davvero ogni tantissimi anni!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Sunshine » 30/07/2018, 11:09

Dolcissimi, max_7 è stato davvero uno spettacolo molto bello e come dite anche voi, quello che ha più risaltato agli occhi è stata la presenza di Marte...che così grande e luminoso non lo avevo davvero visto mai. Poi volevo chiedervi...da diverso tempo si vede un astro molto luminoso...ma è Giove?

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Massimiliano » 31/07/2018, 7:01

Ciao Sunshine,

quell'astro che vedi molto luminoso in cielo, il più luminoso di tutti è Venere! Poi come luminosità, subito dopo viene Giove! Anche se in questi giorni sta "lottando" :) con Marte che anch'esso è davvero spettacolare!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Sunshine » 31/07/2018, 10:55

Max, max_7 grazie per la spiegazione! Allora anche Venere si è un po avvicinato a noi? Oppure è sempre stato così luminoso?

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Massimiliano » 01/08/2018, 7:34

Ciao Sunshine,

diciamo che si è spostato come posizione e quindi riusciamo a vederlo nel nostro emisfero di sera...altrimenti di solito si vede la mattina presto! Quindi si è avvicinato a noi come posizione orbitale e non come distanza!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Sunshine » 01/08/2018, 11:02

Max, max_7 grazie, ora mi è tutto più chiaro! In effetti non è da molto tempo che si vede in quella posizione ed in quel momento della giornata! max_16

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: Eclissi totale Luna Rossa

Messaggioda Sergio » 02/08/2018, 8:57

Ciao a tutti, è vero è stato uno spettacolo bellissimo! Poi Marte così luminoso non lo ricordo neanche io e bisognava approfittarne con un telescopio! Gira gira mi sa che me lo compro! ;)


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti