La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Qui è possibile condividere le nostre passioni, hobby, talenti, argomenti scientifici, link, ecc..

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Massimiliano » 25/05/2018, 7:37

Ciao a tutti,

sotto inserisco un articolo che è davvero incredibile.

La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi
http://coscienzeinrete.net/ecologia/item/3180-la-timidezza-botanica-l-incredibile-comportamento-degli-alberi

Davvero uno spettacolo! Infatti questa estate sono stato in un paesino della Toscana, dove c'era una grande pineta e vi posso assicurare che ho potuto constatare quanto riportato nell'articolo e nelle foto dello stesso! Infatti ho anche fatto una foto, perchè rimasi davvero impressionato e se la ritrovo la inserisco!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Sunshine » 25/05/2018, 11:00

Max, max_7 ma che bella questa cosa...la natura è perfetta perchè è Gaia stessa che vive!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Massimiliano » 26/05/2018, 11:42

Ciao Sunshine,

vero, come si fa a non essere d'accordo con te? max_16 max_7

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Uranium » 26/05/2018, 16:39

Bellissimo davvero, Max! Ma, non so perchè, non mi stupisce più di tanto. Forse il motivo è che gli alberi VIVONO, hanno coscienza, ma soprattutto non sono come noi: sanno perfettamente ciò di cui hanno bisogno, ma conoscono altrettanto bene il rispetto dei loro simili. Non sanno cosa sia l'avidità, e basta loro quel po' di sole e d'acqua necessari alla loro vita. Chissà, forse dialogano pure fra loro, e vorrebbero che noi potessimo comprendere ciò che sussurrano.
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Massimiliano » 27/05/2018, 9:57

Ciao Roberto,

hai davvero ragione, le piante hanno un tipo di coscienza che può essere tradotta in energia vitale, ma che a tutti gli effetti può essere definita coscienza "primitiva". Tra loro le piante comunicano e spesso inviano anche segnali agli altri esseri viventi, compreso l'uomo! Basterebbe liberarsi da tutti gli schemi mentali indotti per capire che viviamo davvero dentro un organismo vivente!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Sergio » 28/05/2018, 9:51

Buongiorno a tutti, questo argomento e' davvero molto affascinante! Le piante hanno veramente una loro anima e credo anche io che siano in grado di comunicare tra di loro. Poi del resto ci sono molti esseri viventi, ad esempio le formiche e le api che ancora e' un mistero come riescano a fare quello che vediamo. E chissa' se ad esempio le piante non siano in grado di comunicare con queste ultime!

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Massimiliano » 28/05/2018, 14:05

Ciao Sergio,

la tua e' un'ottima osservazione ed intelligente spunto di riflessione! max_16 I due insetti che hai citato molto probabilmente comunicano tra di loro magari attraverso una fonte di energia a noi sconosciuta o telepatia o semplicemente attraverso onde a noi non visibili! E chissa' se anche le piante, quindi, captino queste energie! Questo e' quello che penso io! ;)

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Sergio » 29/05/2018, 13:05

Ciao Max, grazie. Beh anche quello che hai detto tu è molto importante. Altrimenti in che modo potrebbero comunicare degli animali così piccoli se non con i metodi che hai elencato? Un po come fanno anche i pipistrelli che utilizzano una sorta di onde radar!

Avatar utente
Federica
Ispettore
Ispettore
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/01/2017, 11:05
Regione: Toscana
Località: Grosseto
Segno zodiacale: Pesci

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Federica » 29/05/2018, 18:44

Ciao ragazzi che bello questo argomento e che belle le vostre risposte. Io amo molto tutti gli insetti, comprese le api! Poi le formiche mi hanno sempre affascinato. Vorrei essere piccola come loro per entrare nella loro tana e vedere cosa fanno! Che bella la natura!! max_2 max_1
"Bello è l'amore che si concede di sua propria volontà."
William Shakespeare

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: La timidezza botanica: l'incredibile comportamento degli alberi

Messaggioda Massimiliano » 30/05/2018, 7:11

Ciao Federica,

infatti quando fanno vedere i documentari in cui si vede la telecamera che osserva i formicai, non rende per nulla l'idea di quello che potrebbe essere! E come dici tu, soltanto diventando una di loro :) , si riuscirebbe a scoprire davvero il loro incredibile mondo! ;)

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite