Una incredibile ciclicità storica

Qui è possibile condividere le nostre passioni, hobby, talenti, argomenti scientifici, link, ecc..

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Una incredibile ciclicità storica

Messaggioda Uranium » 11/01/2018, 21:17

Buonasera a tutti!
Dal volumetto di P.Cortesi I misteri della storia traggo l'analisi dell'incredibile serie di coincidenze che hanno accomunato due re di Francia, Luigi IX (San Luigi) e Luigi XVI:

Anno 1215: nasce San Luigi
Anno 1754: nasce Luigi XVI
Si noti bene: 1754-1215 = 539 anni

Anno 1225: nasce Isabella, sorella di San Luigi
Anno 1764: nasce Isabella, sorella di Luigi XVI
Si noti bene: 1764-1225 = 539 anni

Anno 1226: muore il padre di San Luigi
Anno 1765: muore il padre di Luigi XVI
Si noti bene: 1765-1226 = 539 anni

Anno 1226: inizia la minorità di San Luigi come re
Anno 1765: inizia la minorità di Luigi XVI delfino
Come sopra: 1765-1226 = 539 anni

Anno 1243: firma della tregua fra San Luigi vittorioso e Enrico III d'Inghilterra
Anno 1782: firma del trattato fra Luigi XVI vittorioso e Giorgio III d'Inghilterra
Si noti bene: 1782-1243 = 539 anni

Anno 1249: un principe orientale desideroso di convertirsi al Cristianesimo fa visita a San Luigi
Anno 1788: l'ambasciatore di un principe orientale desideroso di convertirsi al Cristianesimo fa visita a Luigi XVI
Si noti bene: 1788-1249 = 539 anni

Anno 1250: disfatta di San Luigi, che viene abbandonato da tutti e fatto prigioniero alla Mansourat
Anno 1789: Luigi XVI viene abbandonato dalla corte e fatto prigioniero dai rivoluzionari
Si noti bene: 1789-1250 = 539 anni

Anno 1250: inizio dei Pastorali, un apostata è il loro capo
Anno 1789: inizio dei Giacobini, un prete apostata offre la sua chiesa
Come sopra: 1789-1250 = 539 anni

Che ne dite? Incredibile, non è vero? Eppure, non è finita qui...
Pochi istanti prima che Luigi XVI venisse ghigliottinato, il suo confessore, l'abate Edgeworth, esclamò:
-Nobile figlio di San Luigi, salite al cielo!
E' piuttosto curioso come, nell'estremo istante di vita di Luigi XVI, l'abate (che verosimilmente non conosceva la ciclicità che abbiamo visto) abbia ricordato San Luigi...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Una incredibile ciclicità storica

Messaggioda Massimiliano » 12/01/2018, 17:44

Ciao Roberto,

grazie per aver condiviso questo splendido spunto di riflessione. La numerologia è molto importante ed io penso che spesso nasconda anche dei messaggi futuri. Secondo me bisognerebbe interpretare nuovamente anche le profezie di Nostradamus, non partendo dalle lettere, ma dai numeri!!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Una incredibile ciclicità storica

Messaggioda Uranium » 14/01/2018, 19:50

Personalmente non ho una opinione definita circa la numerologia, ma di fronte a certi casi trovo ben difficile rimanere indifferente...Ecco un'altra analisi tratta sempre dallo stesso autore:
Il numero 14 è indicato come il numero cabalistico del Re Sole, infatti: egli fu il 14° sovrano francese di nome Luigi. Salì al trono il 14 maggio 1643 (1+6+4+3=14), fu salvato da Turenne a Blineau nel 1652 (1+6+5+2=14), iniziò a regnare personalmente nel 1661 (1+6+6+1=14), firmò il trattato di Douvres con l'Inghilterra nel 1670 (1+6+7+0=14) e morì nel 1715 (1+7+1+5=14) all'età di 77 anni (7+7=14).
Ma il 14 sembra essere anche il numero cabalistico di Enrico IV di Francia, che nacque il 14 dicembre 1553 (1+5+5+3=14) e morì assassinato il 14 maggio 1610. Il suo attentatore, Ravaillac, fu giustiziato 14 giorni dopo aver compiuto il crimine, che era avvenuto nella Rue Ferronière, strada che era stata allargata per un editto promulgato il 14 maggio 1544 (1+5+4+4=14)
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Una incredibile ciclicità storica

Messaggioda Massimiliano » 15/01/2018, 11:16

Ciao Roberto,

in effetti la numerologia è una convenzione dell'uomo, quindi quello che va sottolineato, come anche tu fai notare, è il ripetersi di un certo numero. Quindi bisogna lavorare, non tanto sul numero, ma sulla periodicità dello stesso! Che poi può essere un evento, un simbolo, una lettera, ecc. Questo è quello che penso io, diciamo una mia teoria!!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Una incredibile ciclicità storica

Messaggioda Sunshine » 15/01/2018, 12:07

Roby, max_9 è davvero sorprendente questa cosa che hai condiviso! max_3 Io penso che i numeri siano importanti, perchè l'universo si muove intorno alla numerologia...però condivido anche il pensiero di Max e direi che è molto importante considerare la frequenza di ripetizione degli eventi universali.

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Una incredibile ciclicità storica

Messaggioda Uranium » 15/01/2018, 18:22

A proposito di numerologia, io mi reputo possibilista...Il grande Pitagora, che non era solo un matematico ma anche un filosofo e un taumaturgo, insegnava ai suoi allievi che "tutto è numero": è verosimile che egli fosse convinto sotto più di un aspetto della veridicità di questa affermazione.
Forse la vita di ognuno di noi nasconde una sorta di messaggio cifrato, che può essere compreso soltanto trovandone la chiave. Sarebbe interessante prendere carta e penna e provare a stilare un elenco di date che hanno segnato fasi importanti della nostra vita: verificarne eventuali ciclicità, scoprire se i "nostri" numeri sono correlati fra loro secondo una logica...Potremmo rimanere sorpresi di questi semplici calcoli. Il rischio, quando fossimo riusciti a scovare la nostra chiave cabalistica personale, sarebbe quello di essere tentati di sondare il nostro stesso futuro rimanendone così drammaticamente suggestionati...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Una incredibile ciclicità storica

Messaggioda Sunshine » 16/01/2018, 12:43

Roby, max_9 anche questa cosa che dici è molto interessante...si potrebbe provare, considerando solo il passato e vedere se davvero esiste una ciclicità anche nella nostra vita!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti