La Terra piatta

Qui è possibile condividere le nostre passioni, hobby, talenti, argomenti scientifici, link, ecc..

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

La Terra piatta

Messaggioda Sunshine » 10/08/2017, 11:11

Dolcissimi max_5 max_7 non mi prendete per visionaria o complottista sfrenata... :D ma vorrei condividere un video che parla dell'ipotesi che la terra sia piatta. E' molto tempo che degli scienziati stanno portando avanti questa teoria. Io non sono una che crede a tutto, però, di fronte a quello che si dice nel video...il beneficio del dubbio potrebbe venire a chiunque! Facciamo che si tratta di uno spunto di riflessione. Dopo tutto dire che la terra sia sferica...dobbiamo fidarci di quello che ci dicono...in fin dei conti, nessuno di noi è mai uscito dall'orbita terrestre per dare tale conferma! E considerando le frottole che ci raccontano in continuazione...io un piccolo dubbio ce l'ho! max_3

Però, cuccioli, se l'argomento non vi piace...ditemelo!

https://www.youtube.com/watch?v=nXs6Fy5wico

Il video dura un'ora, quindi guardatelo quando potete stare in tranquillità!!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La Terra piatta

Messaggioda Uranium » 10/08/2017, 19:41

A prescindere da come la si pensa, una delle cose peggiori che si possano fare nella vita è dare tutto per scontato senza porsi mai dubbi. Far funzionare il cervello è un'azione che porta sempre con sè tanti benefici (tanto a breve quanto a lungo termine), e anche quando si prendono in esame questioni note e risapute, non fa comunque male chiedersi perchè tali questioni siano da intendersi in un modo anzichè in un altro.
Personalmente ho sempre fatto mia la convinzione che la nostra Terra abbia la forma di un geoide, cioè pressochè sferica con lievi schiacciamenti ai poli; credo che le Colonne d'Ercole di mitologica memoria, quelle oltre le quali si precipitava nell'abisso poichè segnavano il confine estremo della terra, nella realtà non siano mai esistite. Sono del tutto d'accordo che l'uomo sia un essere che spesso fa un cattivo uso della propria intelligenza e sovente trae profitto dal complottare ai danni del prossimo, tuttavia, almeno in questo caso, mi sento abbastanza tranquillo.
Come dicevo, ragionare e confrontarsi in modo civile sul tema più banale che ci si possa immaginare è comunque qualcosa che non può arrecare danno, e nemmeno chiedersi se la nostra Terra sia piatta oppure no sfugge a tale regola. Ognuno, come è giusto che sia, accetti quanto la propria mente gli presenta come razionale e degno di fede.
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La Terra piatta

Messaggioda Sunshine » 11/08/2017, 6:25

Roby, dolcissimo max_9 max_7 sono molto d'accordo su quello che dici, il tuo è un discorso obiettivo e maturo! E' questo il modo di condividere le cose...parlando, confrontandosi, ma sopratutto ascoltando! E tu in questo sei davvero bravo! max_3 max_7

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Marisa
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2017, 14:21
Regione: Sicilia
Località: Palermo
Segno zodiacale: Toro

Re: La Terra piatta

Messaggioda Marisa » 11/08/2017, 7:31

Benedetta figliola sei veramente coraggiosa a postare certi argomenti. Sicuramente sarai stata anche invogliata dal fatto che le persone di questo forum hanno una certa apertura mentale. Però sei anche una ragazza che scrive in modo delicato e questo gioca a tuo favore. La mia figlia più piccola assomiglia molto a te. Ancora non ti conosco, ma leggendo quello che scrivi, mi sembri molto profonda e sensibile. Ma ora torniamo alla terra piatta, tu che idea ti sei fatta? Io penso che la conferma la potrei solo avere come dici tu, andando nello spazio. Il video parla di questioni che a sentir loro non lasiano dubbi. Quindi vorrei ragionare con voi su un punto del video. Se veramente la terra si muove a tale velocità, come facciamo davvero a non sentire che stiamo muovendoci?

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La Terra piatta

Messaggioda Sunshine » 11/08/2017, 10:26

Marisa, grazie, max_9 ma quanto sei carina e dolce, max_7 grazie per quello che hai scritto! Ciò denota una grande delicatezza anche da parte tua. E' chiaro che hai sempre i nipotini intorno...con una nonna sensibile come te... max_3

Per quanto riguarda la questione che hai posto sulla velocità della terra...io credo che questo punto non rappresenti una prova della non sfericità della terra...e qui credo che chi ha realizzato il video ha lasciato un fianco scoperto alla contro parte...ora ti spiego perchè. Non credo che possiamo avvertire il movimento della terra in quanto ci troviamo in un sistema di riferimento molto grande...hai presente quando ti trovi nella cuccetta di una nave? Quando essa è in movimento, tu non puoi perceperne il moto, ma nonostante ciò la nave si muove (se il mare è calmo...una tavola). L'unico modo che hai per capire se la nave si muove è prendere un punto di riferimento. Quindi esci sul ponte e vedi che la nave si muove dal fatto che scivola sull'acqua. Tutto questo se il mare è una tavola...allora se ti trovi dentro la cuccetta non ne avverti il movimento. Se invece il mare è mosso tu capisci che la nave si muove perchè balli anche tu. Ergo...la terra si muove anche se noi non ne percepiamo il movimento...se si arrestasse all'improvviso...allora lo avvertiremmo...e come!! :o

Spero di essermi spiegata e comunque un'idea precisa ancora non la ho...sto cercando di ragionare con obiettività!

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Marisa
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2017, 14:21
Regione: Sicilia
Località: Palermo
Segno zodiacale: Toro

Re: La Terra piatta

Messaggioda Marisa » 11/08/2017, 13:58

Grazie tanto Sunshine, non mi sbagliavo hai veramente una grande sensibilità e dalla risposta che mi hai dato dimostri anche di essere molto intelligente! Comunque si vede che hai una filosofia di vita a stampo Orientale! Sei pacata e rispettosa! Quindi tornando alla terra piatta, ti faccio un'altra domanda. Se la terra si muove, perchè dopo millenni continuiamo a vedere sempre le stesse costellazioni? Non dovrebbero essere cambiate? Forse mi mancano dei concetti di astronomia. Ti ringrazio tantissimo cara Sunshine. Questo è veramente un bellissimo argomento e come vedete mi sta prendendo molto.

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: La Terra piatta

Messaggioda Sunshine » 12/08/2017, 14:39

Marisa, grazie max_9 quello che scrivi mi lusinga molto e mi piacerebbe abbracciarti max_7 max_7

Per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto dobbiamo ancora una volta considerare il concetto dei punti di riferimento. La terra si trova inserita insieme al Sole, la Luna e gli altri pianeti in un sistema solare. Tutti i componenti di questo sistema solare, noi compresi, ci muoviamo insieme e siamo immersi in una galassia. Più precisamente in un braccio della galassia che conosci col nome di via lattea. Quindi le costellazioni che vedi fanno parte di quella regione...corregetemi se sbaglio...posso anche sbagliare...Roby, Max...se ho detto fandonie, ditemelo... namastee

Tornando a noi...quindi siamo immersi dentro un braccio della galassia che anch'essa si muove...ergo la terra si muove, dentro un sistema solare che si muove dentro una galassia che anch'essa si muove...quindi è giusto pensare che vediamo sempre le stesse costellazioni! Perchè da secoli ci accompagnano e sono nostre compagne di viaggio in questo lunghissimo movimento nell'universo!!

Ora la pongo io una questione. Secondo me si dovrebbe pensare ad una prova sciacciante...secondo me per testare che la terra sia piatta, bisognerebbe provare che la Luna sia visibile contemporaneamente sia in Italia che in Australia...quella sarebbe una prova schiacciante...perchè in una terra sferica ciò non sarebbe possibile!! Voi che ne pensate?

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La Terra piatta

Messaggioda Uranium » 12/08/2017, 16:02

Come dicevo in precedenza, io non ho dubbi che il nostro pianeta sia quasi sferico. Mi piace, tuttavia, continuare a discutere l'argomento con voi, poichè quando ci si confronta in modo rispettoso non si è mai in errore, nemmeno se si trattasse di chiedersi se le galline abbiano i denti oppure no... :lol:
Tre sole motivazioni, fra le tante che si potrebbero fornire, porto a suffragio della tesi della sfericità della terra:

1 - LE STAGIONI.
A meno che non si sia sposata la teoria geocentrica tolemaica, si sa che è la Terra a ruotare attorno al Sole, e non viceversa; ora, se la
Terra fosse piatta, le stagioni semplicemente non esisterebbero, come non esisterebbe alcun asse di rotazione in grado di predisporre le condizioni climatiche necessarie al loro verificarsi e susseguirsi.

2 - L'OMBRA che il nostro pianeta proietta, anche solo in parte, sul nostro satellite durante le eclissi di Luna.

3 - LE ROTTE AEREE TRANSOCEANICHE.
Se osservate la rotta seguita da un aereo che decolla, per esempio, da Francoforte e si dirige a Rio de Janeiro,
noterete che essa non è rettilinea, cioè diretta, ma curva, con il lato convesso verso Nord-Nord Ovest; dal momento che ogni rotta è studiata anche in funzione del massimo risparmio di carburante possibile, ciò è dovuto al fatto che in questo modo la distanza da percorrere è minore, proprio perchè il nostro pianeta è sferico: entro e non oltre certi limiti, più la rotta seguita porterà l'aereo ad avvicinarsi ai poli, meno distanza dovrà coprire questo. Se la Terra fosse piatta, la via più breve sarebbe invece proprio quella rettilinea.
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Marisa
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2017, 14:21
Regione: Sicilia
Località: Palermo
Segno zodiacale: Toro

Re: La Terra piatta

Messaggioda Marisa » 13/08/2017, 11:01

Buogiorno ragazzi, trovo le vostre spiegazioni molto interessanti. Però, Roberto, non me ne volere, ma sono rimasta molto colpita da quello che ha scritto Sunshine. Figliola, sei davvero molto ma molto intelligente e la spiegazione che mi hai dato e la questione che hai posto sulla Luna, dimostra una grande apertura mentale. Roberto, tu anche hai posto delle interessanti questioni e vorrei chiederti se mi spieghi meglio la cosa dell'ombra. Scusami non ho capito bene. Ti ringrazio tanto.

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: La Terra piatta

Messaggioda Uranium » 13/08/2017, 12:10

Perché mai dovrei volertene, Marisa? ;)
Tu devi giudicare significative le cose che a TE sembrano tali. Io sono soltanto uno che ha le sue convinzioni come tutti.
Dunque, a proposito dell'ombra: l'eclissi di luna si verifica quando la terra viene a trovarsi fra questa e il Sole. È in queste condizioni che si è osservato come l'ombra proiettata dal nostro pianeta sulla superficie lunare ha un contorno curvilineo. Se l'eclissi è totale è impossibile apprezzare questo particolare, perché la luna, appunto, è completamente oscurata, ma se è parziale esso risulta evidente.
Siate giusti più che buoni
Kempis


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite