Il Gusto

Qui è possibile condividere le nostre passioni, hobby, talenti, argomenti scientifici, link, ecc..

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Il Gusto

Messaggioda Uranium » 05/05/2017, 16:51

Ciao a tutti!
Parlando di gusto e di olfatto, ma soprattutto riferendomi a quanto Max ha detto di Emanuele, devo dire che anch'io, proprio come lui, sono estremamente sensibile agli odori, ai profumi e ai rumori forti. Anch'io ho la tendenza ad annusare gli oggetti, tra l'altro vado pazzo per il profumo di terra e pietra bagnata, della carta di libri e giornali, del legno...Pur senza che i loro proprietari emanino particolari odori o profumi, poi, riesco quasi sempre ad indovinare a chi appartiene, per esempio, un capo di vestiario che trovo abbandonato in casa o in un ufficio della ditta, e questa particolarità era in me particolarmente spiccata proprio quando avevo la stessa età di Emanuele; circa i rumori forti, poi, ho una autentica avversione: se, per esempio, in casa cade una pentola o due bottiglie di vetro vengono fatte cozzare fra loro con una certa forza, io ho sempre una reazione tale da ritrovarmi regolarmente aggrappato al soffitto con le unghie... :shock:...o quasi!
Incuriosito da ciò, e per verificare la fondatezza del mio sospetto di soffrire di una forma di iperacusia, ho chiesto lumi al nostro responsabile aziendale per la sicurezza; mi è stato detto che tutto questo, con ogni probabilità, non è la spia di qualche patologia ma denota soltanto una spiccata sensibilità al rumore. E' chiaro che non sono esperto di certe problematiche e forse farei bene a soprassedere, ma quanto ho esposto fin qui mi fa pensare che il comportamento di Emanuele o del figlio di Fede sia più normale o naturale di quanto possa sembrare: lo dico soprattutto, spero sia abbastanza chiaro, allo scopo di proporre un punto di vista che sia di qualche conforto. Inoltre, e nemmeno su questo voglio essere frainteso, non vorrei ci fossero medici troppo zelanti pronti a vedere una patologia da curare a tutti i costi là dove invece ci sono soltanto sensi eccezionalmente raffinati...Spero di aver reso a dovere il mio pensiero. O forse mi sbaglio del tutto?
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Il Gusto

Messaggioda Massimiliano » 06/05/2017, 10:54

Ciao Roberto,

invece approvo quello che dici...ed in fin dei conti è vero...alcuni medici fanno presto a dare diagnosi senza pensarci troppo! In realtà chiunque di noi ha degli squilibri sensoriali...che poi aggiunti ad altre problematiche possono creare altri problemi. In Emanuele a questo squilibrio sensoriale si è aggiunto il danno da vaccino causato da mercurio e quindi la questione si è complicata ulteriormente!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti