Lo chalet del mistero • Walt Disney e l'informatica
Pagina 1 di 1

Walt Disney e l'informatica

Inviato: 03/10/2018, 19:22
da Uranium
Ciao a tutti!
Stasera mi gira di parlarvi di un fenomeno curioso che non può esservi sfuggito in certe occasioni. Nella fattispecie, non potete non averlo notato ogni qualvolta vi è capitato di seguire un corso di informatica. Il fenomeno è quello per cui il docente, quando deve farvi un esempio per farvi comprendere ciò che sta spiegandovi, invariabilmente tira in ballo...PIPPO. Esempio:
...Voi avete appena creato un file "Pippo" che andrete a memorizzare... Non ci si sbaglia: c'è questa regola non scritta per cui l' esempio proposto da un docente informatico deve per forza chiamarsi Pippo. Nel caso, poi, si sia reso necessario fare un ulteriore esempio, per non confondervi le idee, chi vi insegna battezzerà questo nuovo ipotetico file Pluto! E' vero o no? Esistono altre variazioni possibili sul tema: l'esempio può chiamarsi PINCO PALLA o PINCO PALLINO, ma l'inseparabile amico di Topolino e il suo fido cane sono quelli che vanno per la maggiore. Spesso mi sono chiesto: ma come mai nessuno cita, qualche volta, Clarabella, Orazio, Paperino, Paperoga, zio Paperone...E la risposta che mi sono data è che evidentemente questi sono nomi troppo lunghi; ma allora, se la discriminante è la lunghezza, perchè invece di Pippo o Pluto gli esempi non vengono chiamati Qui, Quo, Qua o Cip e Ciop? E come la mettiamo con Pinco Palla e Pinco Pallino? Qui abbiamo addirittura un nome e un cognome...
Recentemente, in ditta, abbiamo seguito un corso relativo a nuove procedure gestionali; inutile dire che Pippo e Pluto l'hanno fatta da padroni come sempre! Ho dovuto mordermi più volte la lingua per non proporre al docente e ai colleghi nomi alternativi, per esempio: Minni, Emy, Evy, Ely (le graziose nipotine di Paperina)...Sono nomi carini e anche più corti di Pippo e Pluto, perchè quindi non usarli? Non so come il tipo l'avrebbe presa, per cui mi sono accontentato di sentir nominare i soliti due.
E ancora un dubbio atroce mi tormenta: perchè mai computers, informatica e affini continuano a rifarsi a Pippo (in inglese Goofy, ossia "sempliciotto"), che è notoriamente il personaggio più tonto di tutta la banda Disney?

Re: Walt Disney e l'informatica

Inviato: 04/10/2018, 7:12
da Massimiliano
Ciao Roberto,

hai tirato fuori un bell'argomento! Essendo anche io un informatico, ho sempre avuto a che fare con vari Pippo e Pluto. Ma chi sà perchè si è scelto di utilizzare proprio i personaggi di Wlat Disney! Invece a me, lavorando in Sky, mi è capitato di avere a che fare con un programmatore che addirittura le variabili le chiamava con i nomi dei giocatori di calcio della Roma. Quindi Falcao, Totti, Boniek! :o Almeno era originale :) ;)

Max

Re: Walt Disney e l'informatica

Inviato: 04/10/2018, 18:12
da Uranium
Ehilà, Max, ciao a tutti!
Hai ragione, questa versione è molto originale! Non l'ho mai sentita...Alla prima occasione utile proverò a "buttarla lì", anche se io, in fatto di calcio, sono rimasto a Facchetti, Burgnich e Boninsegna... :lol: