Come smascherare un impostore!

Il salotto dove condividere barzellette, storielle oppure raccontare le proprie figuracce vissute...

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Come smascherare un impostore!

Messaggioda Uranium » 09/03/2019, 19:50

Buonasera a tutti!
Questa me l'hanno raccontata proprio oggi, e mi ha fatto sbellicare dalle risa...
Stamattina mi sono recato in visita al Mineralshow di Bologna, manifestazione annuale per appassionati di minerali e fossili. Lo frequento ormai da parecchi anni, e così ho fatto amicizia con diversi espositori, uno dei quali mi ha raccontato un episodio che gli è accaduto qualche tempo fa e che voglio condividere con voi.
Questo amico, che chiamerò Giuseppe, abita in Piemonte; è un signore attempato che da molto tempo si occupa attivamente di questa materia e ha dato un grande contributo allo studio dei minerali piemontesi. E' un autentico esperto, insomma, che di recente ha addirittura avuto la fortuna, assieme ad alcuni collaboratori, di scoprire una nuova specie minerale. Per rendergli onore, l'IMA (International Mineralogical Association, l'autorità preposta alla classificazione ufficiale dei minerali) ha assegnato a questo nuovo minerale il suo cognome, naturalmente con l'aggiunta del suffisso "-ite", e questo ha contribuito a renderlo ancora più noto alla comunità di studiosi ed appassionati.
Qualche tempo fa, dunque, Giuseppe riceve sul cellulare la telefonata di un sedicente esperto britannico il quale, congratulandosi per la sua scoperta, dice di volergli acquistare una cospicua quantità di campioni di minerali alpini piemontesi. Giuseppe, ovviamente, accetta di buon grado la richiesta, e si mette a disquisire con l'interlocutore su come organizzare la spedizione. Ben presto, però, Giuseppe comincia a rendersi conto che qualcosa non quadra: lo sconosciuto interlocutore inglese, a tratti, sembra non comprendere bene di cosa si sta parlando, cade in palesi contraddizioni e commette errori grossolani a proposito di nomi, composizioni chimiche dei minerali, località, ecc. Giuseppe, così, comincia a sospettare che costui non sia affatto quell'esperto per il quale si spaccia, e da lì a temere di aver a che fare con un truffatore il passo è breve. Nonostante questo, però, il mio amico mantiene la calma e continua a far finta di nulla, finchè...decide di tendergli un trabocchetto. Traducendo dall'inglese, gli dice:
-Guarda, amico, visto che sei stato così gentile da ordinarmi tanto materiale, ti farò un bell'omaggio: unirò alla spedizione un bellissimo campione gratuito di CAZZUGLITE, un minerale nuovissimo e rarissimo che è stato scoperto molto di recente sul Monte BALENGO, in Piemonte, e che presto sarà annunciato ufficialmente dall'IMA. Sarai così il primo, in Inghilterra, a possederlo e a mostrarlo ai tuoi colleghi! Ora, per chi non lo sapesse, "balèngo", per i piemontesi è sinonimo di "scemo", mentre è appena il caso di puntualizzare che la "cazzuglite" (nome che suona clamorosamente falso per un italiano ma del tutto credibile per un anglofono) è un minerale che non esiste assolutamente, come non esiste ne' è mai esistito quel tal monte...
L'impostore, a questo punto, esclama:
-Oh, sì, grazie, grazie, HO SENTITO PARLARE di questo nuovo minerale, e sono felice di riceverlo in omaggio!, e con queste parole cade a pie' pari nella trappola tesagli dall'astuto Giuseppe il quale, ora, comincia a tempestarlo di ingiurie ottenendo in risposta null'altro che l'interruzione della comunicazione...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Torna a “L'angolo del buon umore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite