Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Qui si possono inserire tutte le nostre esperienze personali nel mondo spirituale!

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Uranium » 22/10/2017, 19:38

Buonasera a tutti!
Quella che sto per raccontarvi, forse, non può definirsi proprio un'esperienza spirituale, ma...osservando bene...
Dunque, questo pomeriggio, verso le 17, sono uscito per una passeggiata. A poche centinaia di metri da casa, incrocio una donna anziana che non conosco e che non avevo mai visto prima. Questa comincia a parlarmi come se mi conoscesse da sempre...Mi racconta di sè, del fatto che il suo medico le ha prescritto dei farmaci e degli esami costosi per la sua flebite e di altri fatti personali. Io, che mi sono fermato ad ascoltarla, intanto, faccio lavorare freneticamente il cervello pensando: oddio, ma ci conosciamo? Forse sono io a non ricordare chi è? Non è che sto per fare una di quelle gaffes che nessuno vorrebbe mai fare? E' la stessa donna che, ad un certo punto, dissipa i miei dubbi...Mi dice, infatti: -Mi scusi se l'ho disturbata, sa, ma vede...Avevo tanta voglia di parlare con qualcuno! Sono sempre sola, sono vedova da quindici anni... A queste sue parole mi sono commosso e mi sono premurato immediatamente di assicurarle che non mi aveva arrecato alcun disturbo, anzi, le ho detto che aveva fatto la cosa giusta. Siamo rimasti lì a parlare una buona mezz'ora del più e del meno. Alla fine, lei ha ripreso la sua strada salutandomi come se ci conoscessimo da anni. Tanto per darle ancora un po' di conforto, le ho detto il mio nome e dove abito, nel caso si sentisse ancora sola...
D'accordo che io, di solito, non spavento nessuno, non ho i connotati di un malvivente, però mi ha colpito molto come questa donna si è fidata subito di me. Ho pensato: ma se fosse incappata in un malintenzionato? Ma chissà, probabilmente mi ha letto "dentro" e ha sentito che non costituivo un pericolo per lei. Dal canto mio, sono felice che abbia colto nel segno.
Ho pensato molto, in seguito, a quell'incontro: questi piccoli episodi sono il sale della vita; un sale che per molti, però, ha purtroppo perduto il suo sapore...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Sunshine » 23/10/2017, 6:10

Roby, dolcissimo, max_9 max_7 non esagero se ti dico che hai fatto un incontro importante...per me hai incontrato Gesù che per mezzo della donna anziana ha voluto farti capire quanto sei prezioso!! Amare gli anziani ed i bambini è come amare direttamente Gesù!! max_3 max_5

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Sergio » 25/10/2017, 6:24

Buongiorno a tutti, sapete col lavoro che faccio spesso anche noi abbiamo a che fare con persone davvero sole. Io lavoro nella sezione servizi sociali per persone e bambini disabili, ma vi posso assicurare che negli altri uffici del comune molto spesso si vedono signore molto anziane, rimaste sole e che spesso vengono da noi solo per parlare un pò. Con la "scusa" di richiedere dei moduli, passano quella mezz'oretta che le ridà gioia di vivere. Fortunatamente nei nostri uffici, almeno in quelli del mio distretto, siamo quasi tutti simpatici e non musoni! E' sempre bello dedicare un pò di tempo alle persone anziane e tu Roberto hai fatto bene! Certo poi la tristezza un pò rimane, però sai che hai fatto del bene senza avere nulla in cambio! :)

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Sunshine » 25/10/2017, 11:04

Sergio, max_7 è bello quello che hai scritto e si sente che anche tu sei una persona profonda e sensibile! max_3

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Uranium » 25/10/2017, 16:32

Vi dirò, amici, quando si crede fermamente nell'importanza di prestare attenzione, di ascoltare chi ne ha bisogno e si agisce di conseguenza, scatta quel divino meccanismo automatico per il quale ci si ritrova ricompensati dalla stessa propria azione: è quel "bene che in sè stesso è ricompensa di chi ama" di cui tante volte si è letto nei testi sacri, è proprio quella soddisfazione che si ricava dall'aver fatto agli altri ciò che anche noi avremmo gradito che ci venisse fatto. Ci sono tanti concetti, nella Bibbia, che risultano piuttosto ostici da comprendere (a me per primo), ma in compenso ce ne sono altri di una semplicità e di una evidenza imbarazzanti, e questi sono fra essi. Ciò che è difficile, piuttosto, è tenere sempre alzata l'antenna che ci fa captare queste necessità, mantenere sempre vigile quanto basta l'attenzione, e l'occasione mancata, purtroppo, attende sempre al varco ognuno di noi...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Sunshine » 27/10/2017, 11:15

Roby, max_9 ci sono due modi per ascoltare una persona...con il cuore e con il cervello...se si ascolta con il cervello non si entra in empatia con la persona che ci vuole rendere partecipi di un problema. Al contrario se si ascolta col cuore, cresce in noi la compassione verso quella persona. E Compassione ed Amore, sono due energie che viaggiano insieme nell'universo. Tu, Roby, hai ascoltato col cuore, perchè poi ti sei rattristato, ciò vuol dire che sei entrato in empatia con la donna anziana. Quella tristezza, è un sentimento positivo, perchè nasce dal donarsi all'altro!! max_7 Anche tu Sergio, da come parli, sei predisposto alla compassione! max_3

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Sergio » 02/11/2017, 15:12

Grazie Sunshine per quello che hai scritto max_3

Oggi riflettevo a quanto è prezioso un forum come questo, nel quale potersi confrontare con armonia e semplicità. E toccare anche argomenti molto importanti come questo!

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Massimiliano » 03/11/2017, 7:20

Ciao Sergio,

grazie, fa sempre piacere ascoltare parole belle come quelle che hai scritto. Il merito è anche vostro, perchè siete davvero delle persone speciali, simpatiche e con la mente aperta! max_3

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sunshine
Moderatore
Messaggi: 765
Iscritto il: 15/12/2016, 7:39
Regione: Emilia Romagna
Località: Forlì
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Sunshine » 03/11/2017, 12:17

Sergio, Max, max_9 siete davvero teneri entrambi! max_3 max_7 aggiungo che è bello sapere che comunque vada, c'è sempre qualcuno pronti ad ascoltarci. A volte basta anche un semplice saluto! ;)

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Massimiliano » 05/11/2017, 8:57

Grazie Sunshine,

sei sempre così delicata e preziosa nei tuoi interventi! max_3

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!


Torna a “Esperienze spirituali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite