Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Discussioni su fatti di cronaca

Moderatori: Sunshine, Uranium

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Uranium » 13/05/2017, 17:47

Teresa ha scritto:...ad esempio il fatto che bisogna lavorare di domenica, durante le feste nazionali...


Basterebbe che la gente si coalizzasse e decidesse di boicottare le aperture festive. Invece, che succede? Tutti pronti a stigmatizzare questa nuova moda, certo, salvo poi riversarsi in massa nei vari centri commerciali per trascorrere il pomeriggio della domenica, incoraggiando così le iniziative come questa...E' proprio questo che intendevo quando parlavo dell'importanza di essere uniti!
Anni fa io e un amico firmammo la petizione contro le aperture festive dei centri commerciali, ma poi non se n'è saputo più nulla...Furono poche le firme raccolte o qualcuno ha usato quella carta per...ehm, ci siamo capiti, no? Bella domanda!
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Massimiliano » 15/05/2017, 6:32

Ciao Teresa, ciao Roberto,

avete ragione e se ci fosse ora una petizione da firmare lo farei subito. Ti capisco Teresa, anche io ho lavorato per quattro anni in un supermercato ed ho subìto lo stesso trattamento. Per non parlare poi dell'arroganza di certi clienti che considerano i lavoratori di un supermercato come degli schiavi. Scusate se ci ho messo il carico da 12, come si dice a Roma, ma la realtà è questa!

@Sunshine, grazie a te ;)

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Teresa
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/04/2017, 9:50
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Ariete

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Teresa » 15/05/2017, 14:26

Ciao avete davvero ragione. Quindi Max anche tu hai lavorato in un supermercato? Beh quindi puoi capire bene! Comunque il nostro direttore è una brava persona e per fortuna, almeno lui, ci difende se si verificano casi particolari. E' più unica che rara, come persona! :)

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Uranium » 15/05/2017, 20:46

Massimiliano ha scritto:Per non parlare poi dell'arroganza di certi clienti che considerano i lavoratori di un supermercato come degli schiavi.


Infatti, io sono arciconvinto di una cosa semplicissima: il cliente NON ha sempre ragione.
Sarebbe ora che questa regoletta aurea venisse accettata universalmente...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Massimiliano » 16/05/2017, 6:23

Ciao a tutti,

@Roberto, sono pienamente d'accordo con te! max_3

@Teresa, è bello che il vostro direttore sia dalla vostra parte, evidentemente ha avuto anche lui esperienze che gli hanno fatto capire quanto è importante valutare la persona come essere umano! Io ho lavorato per quattro anni nei supermercati GS, una volta si chiamavano così...ora si chiamano "Carrefour". Comunque anche il nostro direttore non era malvagio...era abbastanza obiettivo...la cosa che più apprezzavo di lui, Fabio, era che se doveva dirti una cosa te la diceva senza peli sulla lingua. Per questo si è potuto creare un buon rapporto!

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Sergio
Maestro
Maestro
Messaggi: 225
Iscritto il: 18/12/2016, 14:05
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Vergine

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Sergio » 16/05/2017, 6:53

Buongiorno amici, beh in realtà anche io ho sempre notato quanto, spesso, i dipendenti dei supermercati, debbano subire trattamenti particolari. Il fatto di dover lavorare durante le feste non è accettabile neanche per me. E su questo ha ragione Roberto. Se tutti boigottassimo i supermercati durante le feste, allora le cose cambierebbero. Ma, a Pasqua, per esempio, mentre passeggiavo, mi è capitato di vedere, passando di fronte al supermercato vicino casa mia, la fila alle casse, come fosse un giorno feriale. Mah!

Avatar utente
Teresa
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/04/2017, 9:50
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Ariete

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Teresa » 18/05/2017, 9:31

Ciao Sergio è tutto vero ed anzi aggiungo che proprio nei giorni di festa come la Pasqua ed il Natale, i supermercati sono più affollati! Io mi chiedo...ma non hanno niente di meglio da fare certe persone? :D

Avatar utente
Uranium
Moderatore
Messaggi: 381
Iscritto il: 15/12/2016, 8:55
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Segno zodiacale: Toro

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Uranium » 18/05/2017, 20:48

Già, ragazzi, purtroppo è proprio come dite...Ci sarebbero tante, tante cose simpatiche ed edificanti da fare la domenica e i giorni festivi, anzichè fiondarsi in massa ad intasare i centri commerciali. Non mi vengano a dire, quelli che lo fanno, che non riescono a trovare altri momenti per fare la spesa o che so io, perchè riderei loro in faccia...Pensano che visitare un centro commerciale valga come momento di aggregazione? Benissimo, ma forse anche chi ci lavora vorrebbe poterlo pensare e avere la libertà di agire di conseguenza! Ed invece, gli uni devono sacrificare le loro feste perchè gli altri possano godere delle proprie. Mi pare un paradosso fin troppo evidente.
Io ricordo gli anni della mia giovinezza, quando (specialmente la domenica pomeriggio e nella stagione calda) per le strade il traffico diminuiva sensibilmente e un po' dappertutto si poteva gustare un certo silenzio; oggi non è più così, a quanto pare: capita, magari, che la domenica mattina uno venga svegliato di soprassalto alle 8 perchè ci sono degli operai che lavorano di flessibile o di martello pneumatico nella casa di fianco...Credo sia, questo, un altro aspetto dello stesso problema.
Anni fa mi trovavo ad Hannover, in Germania, presso amici; discutendo di questo argomento, mi dissero che se da quelle parti ti azzardi a muovere un dito di domenica o in un giorno festivo causando fastidi o disagi agli altri, puoi star certo che qualcuno, prima o poi, ti inviterà a rifletterci su...
Siate giusti più che buoni
Kempis

Avatar utente
Massimiliano
Amministratore
Messaggi: 796
Iscritto il: 13/12/2016, 8:52
Regione: Lazio
Località: Ladispoli
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Massimiliano » 19/05/2017, 9:22

Ciao Roberto,

sono ultra d'accordo con tutto quello che hai scritto... max_3 max_16

In me hai trovato un ottimo alleato! :)

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Avatar utente
Teresa
Giovane indagatore
Giovane indagatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/04/2017, 9:50
Regione: Lazio
Località: Roma
Segno zodiacale: Ariete

Re: Caporalato, Ovvero la Qualità delle Cose che Entrano nella Nostra Vita

Messaggioda Teresa » 20/05/2017, 6:52

Ciao Roberto hai scritto delle parole davvero molto sensate e condivisibili che denotano una visione distaccata ed obiettiva! max_3 max_2


Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite